Poco più di un mese rimasto da trascorre in Svezia... 9 mesi sono volati via come niente, spero che almeno questo maggio che sta per arrivare trascorra il più lentamente possibile, visto che il 31 maggio sarò di nuovo a Torino... non che tornare in Italia non mi faccia piacere, però andando via di qua, so già che non dirò solo addio a un bel po' di bella gente conosciuta e che difficilmente incontrerò di nuovo, ma anche alla vita da studente... e forse il problema è proprio questo!
Sempre sperando che con la tesi (aspetto risposte dai professori sul lavorone fatto ultimamente) e con l'ultimo esame (libro comprato su eBay direttamente dalla Cina, in 4, dico QUATTRO, giorni era già in Svezia) vada tutto bene, da giugno non ufficialmente, e da settembre ufficialmente, mi toccherà guadarmi da vivere!!! (ed aggiungo: era pure ora!!!)
Tra l'altro oggi pomeriggio per l'afterwork sono andato in un posto "nuovo": dall'altra parte del fiume, proprio sulla punta del molo, davvero un bel posto, stile marinaro, tutto bianco, un sacco di luce, cibo ottimo (a questo punto il rumpanbar perde il primo posto in classifica per il cibo migliore), insomma, credo che ci tornerò volentieri, magari quando i 4 "moschettieri" arrivano li porto là!!!
Nota di servizio: i 4 moschettieri attesi in terra di Svezia sono Alessandro, Gigetto (e non fare che ti cominci a presentare sotto il falso nome di Marco, che non ci crede nessuno!), Pierpaolo e Tony.
Tra l'altro dovrei andare a tagliarmi i capelli... e sarà l'ULTIMA volta che faccio due chiacchiere in svedese mentre la ragazza mi taglia i capelli... già già, le ultime volte svedesi stanno arrivando... meglio non pensarci troppo e godersi queste ultime settimane così come vengono!
Poi avrei da raccontarvi del viaggio a Helsinki e Stoccolma: 4 giorni sempre in giro, alla fine una stanchezza impressionante, però ne è valsa la pena (e comunque, piccola riflessione, in qualsiasi caso e per qualsiasi cosa, ne vale sempre la pena). Cercherò di essere sintetico. Partenza in treno da Goteborg alle 9 di mattina, nonostante doccia e caffè, il treno ha fatto il suo dovere: una mezz'oretta di sonno me la sono fatta! Arrivo a Stoccolma verso le 2, alle 5 nave per Helsinki. Piccolo dettaglio, la nave Stoccolma-Helsinki-Stoccolma è meglio nota con il nome di Love-Boat in inglese, ma per noi italiani la traduzione è moooolto più esplicita, ossia: trombonave!! Detto questo, detto tutto... io chissa che mi aspettavo, anche sentite tutte le altre persone che l'avevano già presa... fattostà che, con tutta la fortuna che mi ritrovo, abbiamo beccato il sabato sera sfigato! Tutte famiglie con bambini, ragazze e ragazzi praticamente zero!!! Comunque alla fine il viaggio in nave non è stato male, peccato che non ho praticamente chiuso occhio tutta la notte per via dei rumori interminabili! Arrivo a Helsinki alle 9 di mattina (ora di Helsinki: c'è un'ora di fuso) in giro per la città fino alle 4 di pomeriggio, prima di riprendere la nave per Stoccolma: non so spiegare bene il perchè, però a me Helsinki non è piaciuta per niente, sarà che non c'era niente di tipico finlandese... sembrava di essere in una brutta copia di una città russa.... Chiuso capitolo Helsinki, nave niente di che anche stavolta... in compenso una Stoccolma che il primo giorno era col cielo grigio ed era comunque bella, ma che il giorno dopo, con il cielo limpido e il sole che splendeva era veramente stupenda! Più che altro è l'idea dei diversi quartieri su isole diverse che mi è piaciuta... la città vecchia su di un'isola, mi è piaciuta talmente tanto che avrei continuato a girarci un altro po' per le stradine, magari evitando le vie piene di negozi... comunque, mi è anche piaciuto l'ostello: una barca ormeggiata proprio di fronte all'isolotto della città vecchia! Ritorno in treno veramente massacrante... tutti stanchi morti: siamo arrivati a Goteborg alle due di notte e ci è toccata pure una camminata di 30 minuti a piedi fino a casa sotto la pioggia!
Poi dopo i 4 giorni di vacanza è arrivata la settimana di full-immersion nella tesi... non c'è che dire, in una settimana mi è riuscito di fare tanto di quel lavoro che se i prof mi dicono che quello che ho scritto fino ad ora va tutto bene, allora sono talmente vicino alla fine che... si... la vedo... la luce.... la luce in fondo al tunnel!! La fine... finalmente!!! ;-)
Oh, se siete arrivati fin qua a leggere tutto vuol dire che non avete proprio niente di meglio da fare... al lavoro!!! :-)
Beh, visto che ci sono vi dò anche un'altra notizia bomba: è arrivata la primaverà (o almeno stavolta ci spero seriamente) 11° oggi di massima e forse anche un pochino di più!!! Inoltre cielo azzurro e luce in abbondanza, sta arrivando il periodo migliore!!! Peccato che sia anche quello finale...
Un abbraccio a tutti!!!
Ciao ciao
P.S. eventuali errori di scrittura perdonatemeli, ma sono talmente noiso che non riesco neanche a rileggermi... neppure una volta!!! ;-)